Period: 2000 - 2002
Funding Body: Ricerca CNR coordinata Agenzia 2000
Project Number: CNRC00757F_002
People: Alessandra Zanelli (co-leader), Marisa Bertoldini (co-leader) of POLIMI operative group
Guido Nardi (responsible person), Anna Mangiarotti, Andrea Cammpioli, Marisa Bertoldini, Franco Laner e Pasquale Ventrice (Istituto Universitario di Architettura di Venezia); Giovanni Guazzo (Facoltà di architettura di Ascoli Piceno).
Partners: Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Politecnico di MILANO - Facoltà di ARCHITETTURA e SOCIETÀ - BUILDING ENVIRONMENT SCIENCES AND TECHNOLOGY - BEST, Facoltà di architettura di Ascoli Piceno
La progettualità indispensabile per affrontare con adeguatezza le esigenze della società in cui viviamo non può essere circoscritta all’esclusivo ambito della competenza tecnica e specialistica, per quanto articolata. La formazione del progettista deve essere costruita su una didattica e su una ricerca in cui i saperi rigorosamente scientifici siano organicamente intessuti con un sapere umanistico, per fare in modo che, di fronte all’articolazione delle competenze, alla dinamicità dei paradigmi scientifici e tecnici, al rinnovamento delle aspettative, il progettista sia in grado, attraverso una adeguata preparazione culturale, di adattare le metodologie di conoscenza, di aggiornarle, adeguandole alle richieste contingenti. È infatti ormai accertato che solo tale compenetrazione tra saperi tecnici e saperi umanistici consente di fare avanzare la propria stessa competenza professionale e di articolare volta a volta le metodologie di indagine e di soluzione di problemi in modo allo stesso tempo scientificamente adeguato e responsabilmente attento alla molteplicità di variabili culturali e sociali con cui deve confrontarsi.
Sulla base di questa impostazione, l’Unità di ricerca di Milano presenta, come contributo di ricerca, una pubblicazione dal titolo Tecnica, progetto e scienze umane, che raccoglie gli interventi dei componenti il gruppo sul rapporto instauratosi nella tecnologia dell’architettura tra saperi tecnici e saperi umanistici, definiti e trattati secondo diversi punti di vista. Si è ritenuto utile fornire un quadro scientifico e culturale coerente e aggiornato, seppure non esaustivo, della sensibilità maturata in questo campo e della necessità e possibilità di approfondire i temi della cultura tecnica nell’ambito della ricerca e della didattica.
Bertoldini M, Zanelli A. Tecnica, progetto e scienze umane. vol. 18. Milano: CLUP; 2003.
ZANELLI A. La compatibilità ambientale del progetto. Come le ragioni dell’ambiente possono rinnovare le metodologie progettuali. NEHS/Nessi. Istituzioni, mappe cognitive e culture del progetto tra ingegneria e scienze umane, Bologna: BASKERVILLE; 2003, p. 412–423.